Nel 2021 la casa tecnologica Samsung ha rilasciato diversi smartphone con prestazioni uniche e superiori rispetto ai modelli passati. Io questi dispositivi, rilasciati quest’anno da Samsung, adoro chiamarli “smartphone bomba”.
Ebbene si, sono un mix incredibile tra design, prestazioni e software molto ben curati e ottimizzati.
Oggi, in questa recensione, voglio parlarti del modello che sta in cima a tutti per la serie “S” di Samsung tanto famosa e amata dai consumatori (per anni).
Ti sto parlando del Samsung Galaxy S21 Ultra, un nome sicuramente pompato dall’aggettivo “ultra” ma che rispecchia la realtà.
La nuova connettività 5G, hardware da paura, prestazioni incredibili, software ottimizzato, autonomia, design moderno e molte altre caratteristiche di cui ti andò a parlare caratterizzano questo dispositivo.
In alternativa, voglio anche proporti la recensione del Samsung Galaxy S21 Plus e del Samsung Galaxy S21, sono i “fratelli minori” del dispositivo che andrò a recensire oggi. Anche se sono modelli di stazza inferiore presentano caratteristiche molto interessanti e simili al Galaxy S21 Ultra a un prezzo minore.
Detto ciò, inizio col parlarti di questo fantastico dispositivo!
Indice
Leggi anche:
Migliori smartphone Samsung
Confezione spettacolare, ma manca qualcosa
Ed eccoci al primo punto focale per questo smartphone, ovvero la confezione. Quest’ultima è simbolica e moderna in termini di design, come ha sempre fatto Samsung.
Riguardo il contenuto della confezione c’è una novità che non ti potrebbe piacere: manca il caricatore da attaccare al muro (approfondisco questa tematica in questo articolo). Quindi al suo interno oltre allo smartphone, ai foglietti illustrativi e allo spillo per cacciare la SIM troverai solo un cavetto USB-C/USB-C per la ricarica e il trasferimento dati.
Costruzione resistente e Design moderno
Il Samsung Galaxy S21 Ultra a livello di costruzione e design non delude affatto.
Anche se stiamo parlando di uno smartphone di grosse dimensioni (16,51 cm x 7,56 cm) e con un bello spessore (8,9 mm) si adatta bene alla mano. Quindi possiamo dire che la presa su questo smartphone è sicuramente comoda e stabile.
Che dire del grip? Partiamo col dire che il retro dello smartphone è in vetro satinato, quindi sarà piacevole al tatto dato che questa rifinitura rende il vetro liscio e vellutato. Però ne aumenta la scivolosità, quindi opta per una cover se puoi e risolverai questo problema
Il retro di questo dispositivo è caratterizzato anche dal compartimento fotocamere isolato in un rettangolo con i bordi arrotondati. Il suo rialzo non è poi così eccessivo da dare fastidio. In più questa caratteristica non comporta traballamenti su superfici piane, quali tavoli, banconi o comodini.
Il dispositivo porta con se un design moderno e futuristico caratterizzato da bordi arrotondati, come ha sempre fatto Samsung. Il bordo di questo dispositivo è avvolto da una fascia metallica spessa e resistente. In più il frame, ovvero il telaio del dispositivo, è anch’esso in metallo.
Tutto ciò contribuisce alla resistenza e alla durevolezza del dispositivo.
In più il dispositivo è certificato IP68, quindi la protezione contro polvere e acqua è garantito.
In ogni caso voglio consigliarti le migliori cover per questo smartphone:
Display ampio e arrotondato
Anche il display contribuisce al design del dispositivo. Infatti, ai lati è arrotondato verso il basso e presenta un foro in alto al centro per ospitare la fotocamera. Questo tipo di display è detto “a goccia” e caratterizza praticamente tutti gli smartphone moderni di ultima generazione.
Il display è protetto dal Gorilla Glass Victus che garantisce robustezza e resistenza all’urto.
Che dire delle specifiche tecniche del display del Galaxy S21 Ultra?
Devo dire che Samsung ha fatto tutto ciò che c’era bisogno di fare.
Su questo dispositivo c’è la possibilità di abilitare i 120 Hz (cioè il display ha un refresh rate di 120 volte al secondo), che garantiscono estrema fluidità del display durante lo scrolling, visione di video o durante transizioni. Questo è possibile farlo con una risoluzione QHD+ (1440 x 3200 pixel).
Questo significa: altissima risoluzione, immagini nitide ed estrema fluidità. Caratteristiche indispensabili per avere una grande esperienza visiva durante le tue ore di Gaming su questo dispositivo.
Ovviamente, tutto ciò comporta un consumo maggiore di batteria. Ma questo è scontato.
Parlando del resto, il display è da ben 6,8 pollici (a dir poco enorme) con tecnologia HDR10 per migliorare colori e contrasti. La tecnologia utilizzata per il display prende il nome di Super AMOLED 2X.
Per ottimizzare la batteria, Samsung solo su S21 Ultra ha implementato una funzione che regola automaticamente la frequenza, quindi il refresh rate va da 10 Hz a 120 Hz, un range mai visto prima.
Set fotocamere professionali e video anche in 8K
Samsung ha curato nel minimo dettaglio anche il set fotocamere e la qualità di registrazione. Parliamone!
Il retro ospita quattro lenti, un sensore laser e un flash:
- la prima lente è una grandangolare da 12 Mega Pixel da 13 mm di apertura focale
- la seconda lente è da 108 Mega Pixel da 19 mm di apertura focale
- la terza lente è una fotocamera periscopica da 10 Mega Pixel che consente di eseguire uno Zoom 10x con una apertura focale di 240 mm
- per la messa a fuoco non c’è il sensore ToF (Time Of Flight) che è stato rimpiazzato dal rapido autofocus laser
- la quarta lente è una fotocamera da 10 Mega Pixel, posta sotto il sensore laser, che consente di Zoomare 3x (questa lente viene usata in parallelo con la precedente camera periscopica)
- flash automatico o a impostazione manuale e torcia
Questo set multimediale ti consente di fare qualsiasi scatto tu voglia a una qualità eccellente.
Ogni singola lente su questo smartphone è unica e diversa dall’altra, quindi ognuna di essa è pensata per fare uno scatto diverso.
La fotocamera frontale presenta una risoluzione elevata, stiamo parlando di ben 40 Mega Pixel.
Su questo smartphone sono stati migliorati notevolmente l’autofocus, anche da vicino gli oggetti appaiono ben distinti e dettagliati (modalità Macro), e la modalità notturna.
Ecco a te alcuni scatti effettuati da questo fantastico dispositivo:
Questo dispositivo offre anche un’ottima qualità video.
Con la videocamera sul retro è possibile registrare a 8K UHD (vale a dire 7680 x 4320 px) di risoluzione a 30 fps. Se invece preferisci registrare a 60 fps dovrai scendere a una risoluzione di 4K che è ugualmente ottima.
Anche qui, abbiamo l’autofocus per il video e lo stabilizzatore automatico della videocamera. In più, entra in gioco l’HDR VIDEO per migliorare i colori e i contrasti.
La fotocamera frontale per registrare video è eccellente. Infatti registra a 4K a 60 fps. La videocamera frontale supporta anch’essa l’HDR e l’autofocus. Ma in più abbiamo anche il riconoscimento del volto.
Hardware aggiornato e potente per prestazioni da urlo!
Anche l’hardware e le performance di questo dispositivo sono strabilianti. Quindi vediamo il tutto nel dettaglio.
Il potente processore SAMSUNG EXYNOS 2100 è il responsabile della velocità di questo dispositivo e della possibilità di supportare e connettersi a reti 5G. Lavora a una massima frequenza di ben 2,9 GHz, che è pazzesco, e a un minimo di 2.2 GHz.
L’architettura è a 64 BIT.
La scheda grafica, ottimizzata e adatta per il Gaming, è una ARM Mali-G78 MMP14, una delle più veloci mai sviluppate prima. È proprio questo componente che garantisce un’estrema fluidità visiva e di calcolo.
Abbiamo tanta RAM, ben 16 GB. La memoria interna è disponibile nei formati da 128 GB, 256 GB o 512 GB non espandibile. L’alloggio schede consente solo l’aggiunta di una o due SIM e nient’altro. Purtroppo questo è un punto a sfavore su questo modello. Quindi scegli con cautela la memoria.
Il dispositivo supporta l’NFC, ha un Bluetooth 5.1, GPS aggiornato ed efficiente, due casse tra cui una stereo per un audio ottimizzato e ha un attacco USB-C 3.2 per il fast charging e trasferimento dati rapido.
Software scattante, sicuro e aggiornato
L’S21 Ultra ha un sistema operativo basato su Android 11 e porta con se tutti i benefici Samsung. Infatti, abbiamo anche il pacchetto UI Samsung ONE 3.1 con tante applicazioni (preinstallate) sviluppate da questa casa produttrice.
Quindi, per quanto riguarda gli aggiornamenti sistematici o di sicurezza non c’è problema, Samsung è sempre stata attenta su questo.
Autonomia variabile ma durevole
La batteria di questo dispositivo è una bomba da 5000 mAh che supporta anche la carica rapida da 25 W grazie al caricatore Fast Charge.
Se vuoi garantirti un’autonomia spalmata lungo tutta la giornata il mio consiglio è quello di disabilitare i 120 Hz di refresh rate perché questa funzionalità consuma davvero molto.
Altrimenti, con un’uso massiccio e tante applicazioni che lavorano in background, potresti trovarti il telefono scarico a metà o a tre quarti della giornata.
Samsung Galaxy S21 Ultra al miglior prezzo
Ecco a te i migliori prezzi per il Galaxy S21 Ultra per le versioni da 128 GB, 256 GB e 512 GB:
Scheda Tecnica del Samsung Galaxy S21 Ultra
Ecco una breve scheda tecnica per riepilogare le specifiche di questo smartphone:
PARAMETRI | CARATTERISTICHE |
Dimensioni | 16,51 x 7,56 x 0,89 cm |
Peso | 227 grammi |
Display | Super AMOLED 2x, HDR10, 6.8 pollici, 120 Hz + Regolatore Refresh Rate da 10Hz a 120Hz |
Risoluzione display | 1440 x 3200 pixel (WQHD – Wide Quad HD) |
Chipset | SAMSUNG Exynos 2100 |
CPU | 1x Cortex-X1 2.9GHz + 3x Cortex-A78 2.8GHz + 4x Cortex-A55 2.2 GHz |
GPU | Mali-G78 MMP14 |
RAM | 16GB (LPDDR5 – Ultima generazione) |
Memoria interna | 128GB / 256GB / 512GB (UFS 3.1) |
Micro SD (espansione memoria) | Non espandibile |
Fotocamera anteriore | 40 Megapixel HDR, autofocus |
Videocamera anteriore | 4K (2160p), 60 fps |
Fotocamere posteriori | 108 Megapixel, 12 Megapixel grandangolare, 10 Megapixel 3x, 10 Megapixel 10x Periscopale + Sensore autofocus laser + HDR + auto-stabilizzante |
Videocamera posteriore | 8K UHD (4320p), 30 fps oppure 4K (2160P) 60 fps |
Batteria | 5000 mAh – ricarica veloce 25W (Watt) |
Visualizza scheda tecnica completa del Samsung Galaxy S21 Ultra.
Samsung Galaxy S21 Ultra e le differenze con S21 Plus e S21: cosa cambia? Ecco cosa devi sapere
Samsung quest’anno ci ha regalato dei dispositivi super con la S21 series. Ma che dire dei diversi modelli?
In questa recensione ti ho parlato del dispositivo che fa da padrone, ovvero della versione Ultra in cui ogni caratteristica è ottimizzata al massimo.
Poi parlando del Samsung Galaxy S21 Plus e del Samsung Galaxy S21, di cui ti ho proposto la lettura della recensione all’inizio dell’articolo, abbiamo delle differenze più o meno grossolane.
Ecco una tabella comparativa in cui metto in risalto le principali differenze
Samsung Galaxy S21 ULTRA | Samsung Galaxy S21 PLUS | Samsung Galaxy S21 |
6.8 pollici – 1440 x 3200 pixel – 120Hz | 6.7 pollici – 1080 x 2400 pixel – 120Hz | 6.2 pollici – 1080 x 2400 pixel – 120Hz |
512GB di memoria non espandibile | 256GB di memoria non espandibile | 256GB di memoria non espandibile |
16GB RAM | 8GB RAM | 8GB RAM |
108 Mp + 10 Mp + 10 Mp + 12 Mp | 64 Mp + 12 Mp + 12 Mp | 64 Mp + 12 Mp + 12 Mp |
40 Mp frontale | 10 Mp frontale | 10 Mp frontale |
5000 mAh batteria | 4800 mAh batteria | 4000 mAh batteria |
Scheda tecnica Samsung Galaxy S21 Ultra | Scheda tecnica Samsung Galaxy S21 Plus | Scheda tecnica Samsung Galaxy S21 |
Note: tutti e tre i dispositivi hanno lo stesso identico processore.