TeckyStream

SALVATI
WooCommerce plugin is not active
SALVATI

Recensione Redmi Note 8 Pro, dal display alle prestazioni

recensione e prezzo redmi note 8 pro

Redmi è un marchio creato da Xiaomi, un brand che sta spopolando ovunque grazie ai suoi smartphone. Xiaomi Redmi Note 8 Pro è un dispositivo a basso costo, non può essere considerato un top di gamma per la sua composizione hardware. In definitiva, per chi vuole uno smartphone bilanciato in termini di prezzo e prestazioni questo dispositivo potrebbe essere un grosso affare e, nonostante alcune carenze, potrebbe soddisfare anche il cliente più esigente. Nel mercato viene considerato un Best Buy, è un dispositivo che, per ora, domina nella categoria “fascia media”.

Confezione

confezione redmi note 8 pro

La confezione non è innovativa ma secondo un punto di vista del design è professionale e pulita, senza troppi loghi o marchi. All’interno puoi trovare il cavo USB Type C, spilla per estrarre il cassetto della SIM, cover in silicone di buona qualità e il caricabatterie da 18W per la carica rapida.

Costruzione e design

display e design redmi note 8 pro

Il Redmi Note 8 Pro non presenta una struttura molto resistente. Il frame non è in metallo ma in plastica. Non è un dispositivo compatto, il suo spessore è di 8,8 millimetri e il peso si fa sentire, la sua massa arriva fino a 199 grammi. Presenta bordi ricurvi sul retro, il display si estende su tutta la superficie frontale lasciando un mini bordo nero ( tendente al border-less ) e una piccola notch a goccia per la fotocamera frontale. La sottile banda nera sottostante non è male.

Display

Il display del Redmi Note 8 Pro non è sicuramente uno dei migliori, ma per essere un dispositivo di fascia media fa il suo lavoro. Monta un display da 6.53 pollici in formato 19:9. La risoluzione è FullHD+, ovvero 1080 x 2340 pixel. Essendo un display IPS LCD non ci aspettiamo grossi risultati, nonostante questo è possibile avere una buona luminosità al massimo picco ma anche al minimo. Sotto la luce del sole è possibile avere sempre una buona visione dello schermo. La notch non è un problema, occupa solo una sezione a goccia dagli spazi veramente irrisori. La modalità Always-on non è disponibile per cui non potrai essere direttamente al corrente delle notifiche che ti stanno arrivando.

Fotocamera e video

fotocamera e video redmi note 8 pro

Il Redmi Note 8 Pro presenta uno scomparo multimediale sul retro abbastanza interessante ma non è il massimo per competere su larga scala con altri dispositivi oltre la fascia media. Le lenti retrostanti sono ben 4 con le seguenti specifiche: 64 Mpx (apertura focale 1.8), 8 Mpx (grandangolare, apertura focale 2.2), 2 Mpx (effetto sfocatura, apertura focale 2.4) e, l’ultima, 2 Mpx (macro, apertura focale 2.4). La fotocamera da 64 Mpx è praticamente il top che si possa trovare sul mercato ma la resa non è massima per una lente del genere, in mancanza dell’intelligenza artificiale e niente HDR automatico. Essenzialmente, questo piccolo grande dato da un vantaggio a questo dispositivo. Niente stabilizzazione ottica, è disponibile solo quella digital che non offre grossi vantaggi. La fotocamera frontale è da 20 Mpx, apertura focale 2.0, nella media e accettabile in quasi tutti gli ambienti.

scatto fotocamera redmi note 8 pro
Esempio di scatto dal dispositivo

Il video sottostante riassume tutte le funzionalità di questo dispositivo in ambito fotografico usando la fotocamera da 64 Mpx, dagli un’occhiata!

La videocamera posteriore registra in 4K (2160p) a 30 fps, in slow motion si raggiungono i 120 fps. Sul fronte la registrazione rientra nella media con un Full HD a 30 fps con HDR e identificazione volti.

Prestazioni e hardware

prestazioni e hardware xiaomi redmi note 8 pro

L’aspetto hardware e delle prestazioni non rappresenta una novità per questo dispositivo. Il processore, un pò arretrato, è un MediaTek Helio G90T, è un Octa-Core con la seguente suddivisione in due fazioni 2x 2.27GHz Cortex A76 + 6x 1.7GHz Cortex A55, la GPU è il seguente modello: Mali G76, la RAM non scarseggia con 6 GB e la memoria interna parte da 64 GB fino a un massimo di 128 GB (in base al modello). La ROM è espandibile con microSD o nanoSD. Il jack da 3,5 mm è presente. La connettività è buona, LTE 4G+ con velocità download fino a 600 Mbps, la velocità in upload ci è sconosciuta per ora, bluetooth 5.0 e sono presenti i chip per il Wi-Fi AC dual band e NFC. Quest’ultimo chip, Near Fiel Communication (NFC), permette la funzione Radio FM e infrarossi.

Software

Redmi Note 8 Pro si presenta con un sistema operativo Android 9 Pie aggiornato all’ultima patch di agosto. Il design è semplice e intuitivo, utilizzabile anche dai meno esperti. Non è un software lento o macchiato di gravi bug, è molto fluido. L’ecosistema software è affiancato dalla EMUI 10 che aggiunge una serie di funzioni come il tema scuro e altri integrati, modalità turbo per i videogiochi, possibilità di gestione del menù navigazione e la moderna tenda rapida per le notifiche. L’aggiunta di questa patch non abbassa il design o l’estetica delle icone, anzi, risultano essere molto gradite e moderne.

Autonomia

Nonostante il processore MediaTek Helio G90T non sia uno dei migliori in commercio, Redmi Note 8 Pro presenta un’ottima autonomia. Ha una batteria da 4500 mAh che permette di arrivare a fine giornata senza problemi e, facendone poco uso e ottimizzando il software a dovere, è possibile giungere anche alla seconda. Una novità introdotta da Xiaomi è la ricarica veloce a 18W, il caricabatterie è incluso nella confezione.

Prezzo

Su Amazon.it è possibile acquistare Xiaomi Redmi Note 8 Pro a un prezzo veramente basso. Puoi trovarlo in tre colorazioni diverse, verde, bianco e nero. Esistono due versioni di questo dispositivo, la prima a 64 GB e la seconda a 128 GB. Il prezzo dello smartphone, affidandosi al tempo di scrittura di questo articolo, oscilla tra circa 230€ e circa 260€, considerando anche le eventuali offerte i prezzi potrebbero cambiare. Per ora la spedizione è gratuita ed è relativamente breve, Amazon Prime al momento non è disponibile.

Scheda Tecnica – Xiaomi Redmi Note 8 Pro

SCHEDA TECNICAXiaomi Redmi Note 8 Pro
DIMENSIONI 161.3 x 76.4 x 8.8 mm
PESO 199 grammi
DISPLAY 6.53 IPS LCD
RISOLUZIONE 1080 x 2340 pixel – 395 ppi
CHIPSET MediaTek Helio G90T
CPUOcta-Core; ( 2x 2.27GHz Cortex A76 + 6x 1.7GHz Cortex A55 )
GPUMali G76
RAM6GB
MEMORIA INTERNA64GB /128GB
MICRO SDdisponibile + nanoSD
FOTOCAMERA ANTERIORE20 Mpx F 2.0
FOTOCAMERA POSTERIORE 64 Mp (F 1.8) + 8 Mp (F 2.2) + 2 Mp Macro (F 2.4) + 2 Mp Stabilizzata grandangolare (F 2.4)
BATTERIA 4500 mAh

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      TeckyStream
      Logo
      Register New Account
      Reset Password
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0