Recensione Samsung Galaxy S10 PLUS: il sinonimo di Top di Gamma

recensione e prezzo samsung galaxy s10 plus

La linea Samsung ormai è sinonimo di Top Gamma. L’azienda ha nel corso degli anni dei veri e propri capolavori, il Samsung Galaxy S10 Plus è uno di questi. Questo dispositivo è uno dei più completi e avanzati che si possano trovare sul mercato, ha moltissimi vantaggi e punti saldi, per questo motivo merita una recensione degna di nota. Il dispositivo in questione è il fratello maggiore di altri due devices ovver il Samsung Galaxy S10e e l’S10 standard, sinceramente ci sono leggere differenze.

Da non perdere:

Migliori Smartphone Samsung – Classifica Completa e Aggiornata

Confezione

La confezione del Samsung Galaxy S10 Plus è completa e presenta un design spettacolare con la scritta argentata del nome del modello in primo piano. All’interno puoi trovare il caricabatterie standard da 9V e 1,67A, niente e nessuno vieta di optare per un alimentatore leggermente più veloce. A seguire è presente lo spillo per aprire il cassetto SIM/microSD, auricolari In-Ear di ottima qualità (veramente i migliori che si possano trovare per questo dispositivo) con gommini protettivi e impermeabili, cavetto USB/USB-C e un adattatore USB-USB-C.

Costruzione e design

design e costruzione samsung galaxy s10 plus

La struttura del Samsung Galaxy S10 Plus è davvero unica, è cio che rende questo dispositivo compatto, resistente e impermeabile. Il frame del dispositivo è in metallo, precisamente alluminio, il retro è composto principalmente da vetro. Il profilo è veramente sottile, solamente 7.8 millimetri e questo non incide per nessun motivo sulla capacità della batteria. Non è un dispositivo pesante, 175 grammi di massa soltanto. L’estetica dello smartphone è attraente, il retro presenta un pannello di vetro curvo per entrambi i lati, è simmetrico e si fonde perfettamente sulla cornice metallica. Il display, anch’esso curvo e saldo al frame, si estende per tutta la superficie, lati sempre più border-less, la sottile banda nera sottostante è gradita e la notch scompare, sulla parte superiore il display viene tagliato dal reparto fotocamere frontali, il che non rovina il design. Uno smartphone veramente “dettagliato”. La certificazione IP68 garantisce un’ottima impermeabilità.

Display

display samsung galaxy s10 plus

Samsung ci ha sempre sorpresi per i suoi display, resistenti e di alta qualità. La protezione è sempre dietro l’angolo, infatti è presente un resistente strato di vetro chiamato Gorilla Glass 6, in grado di proteggere lo schermo anche da un violento urto. Il display è un Dynamic AMOLED da 6.4 pollici, schermo coinvolgente e “immersivo”, ha una risoluzione QHD+ (1440 x 3040 pixel), di default è impostato in FullHD+, la densità pixel è pari a 522 ppi. Il display raggiunge luminosità veramente elevate fino a 1200 nits, è disponibile l’Always-On e supporta l’HDR10 Plus. Il display è curvo e simmetrico ai due lati e i bordi sono veramente ridotti, una parte superiore viene presa dal reparto fotocamere anteriori e sul fondo una sottile banda nera non toglie nulla all’estetica.

Fotocamera e video

fotografia e video samsung galaxy s10 plus

Il comparto multimediale di questo smartphone è eccezionale e completo. Se facessimo un resoconto degli smartphone Samsung vedremmo una vera scalata verso la perfezione per quanto riguarda foto/video per questa azienda. Sul retro ci sono tre fotocamere, la prima da 12 Mpx ha un’apertura focale variabile da F 1.5 a F 2.4, la seconda è da 12 Mpx con apertura focale fissa a F 2.4 e l’ultima è da 16 Mpx con apertura focale di 2.2 considerata anche grandangolare. La prima fotocamera e la seconda sono stabilizzate otticamente

Il lato software offre veramente un sacco di possibilità e funzioni, come anche le fotocamere posteriori, hai veramente tanti settaggi. Per gli influencers, l’applicazione offre la possibilità di postare su Instagram direttamente la foto scattata nella sezione stories. La qualità delle foto è incrementata dalla nuova intelligenza artificiale della nuova Samsung One UI. La risoluzione delle foto scattate è di 4032 x 3024 pixel, un dato che potrebbe essere interessante per i fotografi.

Sono di ottima qualità anche le due fotocamere anteriori da 10 Mpx e apertura focale F 1.9, la prima e l’altra da 9.8 Mpx da 2.2 di apertura focale. Con le fotocamere anteriori è possibile applicare una notevole varietà di effetti tra cui quello sfocatura, quindi influencers e amanti di selfie questo potrebbe essere lo smartphones dei vostri sogni.

Ultima nota sul lato software: l’intelligenza artificiale è capace di capire quando si trova davanti a una foto oscurata portandola automaticamente a tonalità più chiare, senza sporcare il quadro, rendendo l’immagine visibile, il tutto automatico e molto efficiente. La famosa Night Mode o modalità notte. Ecco alcuni esempi:

intelligenza artificiale fotografia samsung galaxy s10 plus

La parte dei video è veramente speciale ed è ottima, ad esempio, per chi fa come carriera lo YouTuber. La videocamera posteriore registra a 4K (2160p) a 60 fps, con AutoFocus e stabilizzatore video integrati. In slow motion registra a 960 fps. Altre funzioni sono la doppia registrazione, scatto durante la ripresa e video HDR. La videocamera anteriore è ottima, riprese 4K (2160p) a 30 fps con funzioni come HDR, identificazione volto e auto focus. Goditi il video sottostante per capire di che bestia di videocamera stiamo parlando, forza YouTubers e Influencers!

Prestazioni e hardware

prestazioni e hardware samsung galaxy s10 plus

L’hardware di questo dispositivo è un vero è passo in avanti con alcune novità. Il modello del processore (o chipset) è il SAMSUNG Exynos 9820, completamente nuovo e aggiornato, basato su un Octa-Core con una media di frequenza 2,2 GHz, per precisare il comparto CPU è diviso nelle seguenti tre sezioni: 2x 2.7 GHz Exynos M4 + 2x 2.3 GHz Cortex-A75+ 4x 1.9 GHz Cortex-A55. Abbiamo 8GB di RAM e la GPU è una ARM Mali-G76 MP12. Il dispositivo parte da 128GB di memoria interna espandibili con una microSD, per motivi strutturali lo stesso slot può essere usato per una seconda nanoSIM per chi fosse interessato. L’espansione è possibile fino a 512GB. La versione di questo smartphone è disponibile anche a 512GB ma per diversi motivi non è disponibile. Esiste anche una versione da 1TB.

La connettività è eccellente con 4.5G fino a 2000 Mbps in download, per ora il dato in upload mi è sconosciuto. Sono disponibili anche l’NFC, il bluetooth 5.0 e l’uscita video USB-C 3.1 per il supporto della modalità desktop Dex, manca la radio FM e il LED per le notifiche.

Il jack da 3.5 millimetri non manca e per i più gelosi del proprio smartphone, Samsung ha introdotto un nuovo lettore per le impronte digitali posteriore velocissimo.

Software

Samsung Galaxy S10 Plus ha un sistema operativo basato su Android 9 Pie, aggiornato con le ultime patch uscite. Presenta diverse funzionalità come il supporto di Samsung Pay, per pagare velocemente online i tuoi prodotti preferiti, aggancio desktop Samsung DeX, realtà virtuale VR e il tool per i videogiochi chiamato Game Tools. Assieme al sistema operativo, si aggiunge la skin Samsung One UI, la migliore presente su Android fin’ora realizzata da Samsung direttamente. Dietro la Samsung Experience, il software è sempre più veloce e le icone presentano un design molto moderno. Inoltre, è possibile attivare la dark mode su questo smartphone, opzione facilmente raggiungibile dalle impostazioni.

Autonomia

Per la serie S di Samsung la capacità della batteria cresce notevolmente, per il Samsung Galaxy S10 Plus la batteria è da 4100 mAh. La ricarica wireless è supportata e anche quella rapida con il caricabatteria, anche se avrai in dotazione quello standard. Ottimizzando il software a dovere e facendone un uso sporadico durante la prima giornata è possibile arrivare anche alla seconda. La prima giornata è fattibile anche se si arriva alla fine delle 24 ore con una percentuale ridotta a minimi termini.

Samsung Galaxy S10 Plus al miglior prezzo

Scheda Tecnica – Samsung Galaxy S10 Plus

SCHEDA TECNICASamsung Galaxy S10 Plus
DIMENSIONI 157.6 x 74.1 x 7.8 mm
PESO175 grammi
DISPLAY 6.4 pollici AMOLED + protezione Gorilla Glass 6
RISOLUZIONE 1440 x 3040 pixel – 522 ppi
CHIPSET SAMSUNG Exynos 9820
CPUOcta-Core, Frequenza media 2.2 GHz; suddivisione: 2x 2.7 GHz Exynos M4 + 2x 2.3 GHz Cortex-A75+ 4x 1.9 GHz Cortex-A55
GPU ARM Mali-G76 MP12
RAM8GB
MEMORIA INTERNA128GB (disponibile) – 512GB (non disponibile)
MICRO SDNanoSD/MicroSD
FOTOCAMERA ANTERIORE 10 Mp F 1.9; 8 Mp F 2.2
FOTOCAMERA POSTERIORE12 Mp ( F 1.5-2.4 ) + 12 Mp ( F 2.4 ) + 16 Mp Grandangolare ( F 2.2 )
BATTERIA4100 mAh

Valutazione Samsung Galaxy S10 Plus

9VALUTAZIONE
Fantastico

Questo smartphone rappresenta uno dei Top di Gamma più amati della serie S10 di Samsung. Si tratta di un mix di prestazioni, design, fotocamere e software interessante e sopra la media.

Vuoi risparmiare sul tuo prossimo acquisto?

Iscriviti alla nostra newsletter e inizia ad acquistare in modo intelligente. Noi ti indichiamo il miglior prezzo e tu risparmi.

In particolare:

  • Resterai aggiornato sull'uscita dei nostri ultimi articoli per non perderti potenziali offerte.
  • Riceverai le migliori offerte sul mondo della telefonia.
  • Non ti perderai i futuri strumenti che metteremo a disposizione della nostra utenza per scoprire nuove avvincenti offerte.

E inizia a risparmiare su tutto il mondo della telefonia a partire da oggi!

Teckystream
Logo
Compara prodotti
  • Total (0)
Compara
0