Se sei un amante Android, non puoi di certo farti scappare il nuovissimo Google pixel 6.
Questo smartphone è una delle novità più attese di questo 2022 e porta con se tante sorprese che mettono in mostra soprattutto le capacità dell’IA (intelligenza artificiale) di Google, l’elemento principale che distingue questo smartphone da tutti gli altri top di gamma, rendendolo unico nel suo genere.
Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica, come ogni smartphone ovviamente ci sono pregi e anche difetti che andremo man mano ad analizzare insieme più avanti, con lo scopo di renderti le idee sempre più chiare.
Prima di iniziare però vorrei dirti che la Google in questo 2022 ha messo in commercio due tipi di smartphone differenti, il Google Pixel 6 e il Google Pixel 6 Pro per chi volesse un modello un più all’avanguardia. Del secondo però ne parleremo in un’altra recensione.
Adesso iniziamo!
Indice
Confezione
Sulla confezione c’è veramente poco da dire, all’interno non troveremo praticamente nulla, solo il cavo USB-C / USB-C per caricare lo smartphone.
Quindi sarete sprovvisti di alimentatore e cuffiette che dovrete acquistare sullo store di Google.
Design
Il Google Pixel 6 si presenta con una linea davvero particolare, segnale che probabilmente la Google ha voluto dare per distinguersi ulteriormente dalla concorrenza.
Infatti a differenza dei nuovi modelli di oggi che hanno una fisionomia più arrotondata, il Google Pixel 6 è uno smartphone che diversamente ha gli angoli più squadrati, con il frame in metallo e il posteriore in Gorilla Glass 6, che è un nuovo tipo di vetro molto più resistente con lo scopo di protegge lo smartphone al meglio da graffi, urti e cadute accidentali.
Ma la particolarità che distingue veramente questo smartphone da tutti gli altri modelli è il “fascione” nero (con spessore di 3mm) situato nella parte posteriore alta del telefono, che va fin da subito a impattare l’occhio (impossibile infatti da non notare), dove al suo interno sono collocate le apposite fotocamere.
Le sue dimensioni sono di 158.6 x 74.8 x 8.9 mm con un peso di ben 207 g.
Come smartphone è molto compatto e ben assemblato, ma purtroppo non è molto comodo e maneggevole, sia a causa appunto del suo peso eccessivo, sia anche a causa dei materiali usati che lo rendono molto scivoloso soprattutto se utilizzato con una sola mano.
Quindi, attenzione alla presa!
Come la maggior parte dei dispositivi moderni top di gamma, dispone della certificazione IP68 che protegge lo smartphone da polvere e acqua.
Display
Il Google pixel 6 dispone di un display molto ampio, o per lo meno tende a dare questa impressione, avendo uno schermo che occupa gran parte della scocca lasciando ai bordi una cornice molto sottile.
É in tecnologia AMOLED (HDR 10+) da 6.4 pollici (full HD) con risoluzione da 1800 x 2400 pixel e un refresh rate di 90 Hz.
Anch’esso usufruisce del Gorilla Glass 6 (come il retro dello smartphone) rendendolo più resistente da eventuali cadute anche nella parte frontale.
La qualità del display è molto buona e non delude affatto, ma la cosa da tenere presente è che in questo smartphone non è possibile regolare manualmente la luminosità massima dello schermo, poichè il Google pixel 6 dispone di una luminosità “adattiva” che viene gestita dalla sua IA (Intelligenza Artificiale) regolando la luminosità automaticamente in base al tuo tipo di uso giornaliero e migliorando sempre più, diventando più preciso giorno per giorno.
La parte audio invece è composta da doppio speaker situati alla base dello smartphone. La qualità è buona, non proprio il top che ci si aspetti da uno smartphone top di gamma come questo, ma nel complesso apprezzabile.
Però utilizzando il telefono in vivavoce purtroppo entra in funzione solo lo speaker principale.
Fotocamera
Il reparto fotocamere di questo smartphone colpisce molto sotto certi aspetti, portando con sé delle novità soprattutto a livello di software veramente originali, che mettono in mostra anche qui l’IA del Google Pixel 6 che da come starai capendo andando sempre più avanti è l’elemento chiave di questo smartphone.
Andando invece più sulla parte tecnica per quanto riguarda la qualità delle foto e dei video non noteremo performance esaltanti, ciò non significa che non siano di qualità, devi sempre tenere in considerazione che hai a che fare con uno smartphone top di gamma a tutti gli effetti.
Il Google Pixel 6 possiede due fotocamere posteriori:
- Camera Standard da 50 mpx
- Camera ultra – wide da 12 mpx
La risoluzione delle foto è molto elevata, infatti è di 8165×6124 pixel. Qui entra in gioco il Software che garantisce foto di alto livello con messa a fuoco molto rapida e tracciatore di movimento semplice e veloce da attivare. Le immagini sono più nitide e dettagliate con un ottimo bilanciamento di colori. La nitidezza è nettamente superiore rispetto ai Google Pixel precedenti e altri miglioramenti sono stati fatti anche per la modalità notturna, con cui è possibile scattare foto altrettanto belle senza rinunciare ad alcun dettaglio.
Ma non è tutto!
Nel Google Pixel 6 sono state aggiunte delle funzionalità che dimostrano un IA molto avanzata, come ad esempio la funzione chiamata “Gomma Magica“, che elimina le persone dallo sfondo della foto scattata con lo smartphone, ricreando l’ambiente con i pixel mancanti.
Un’altra funzione a mio parere molto interessante è il “Face Unblur” che previene i visi sfocati, grazie alla fotocamera principale e alla ultra – wide che uniscono le immagini della foto scattata correggendo le parti sfocate grazie ai dati ottenuti dalla foto.
Queste due funzioni sono quelle che mi hanno colpito di più e che a mio parere dimostrano a pieno le capacità dell’Intelligenza Artificiale della Google, portando ad avere anche delle ottime prospettive per il futuro.
La Selfie camera invece è da 8 mpx e qualitativamente non è proprio al top, ma tutto sommato a mio parere accettabile.
Per quanto riguarda i video, il Google Pixel 6 offre una risoluzione in 4K a 60 fps.
C’è da dire che in buone condizioni di luce i video sono ottimi, ma lascia un pò a desiderare in posti meno illuminati specialmente di notte, facendo fatica anche nelle zone intermedie. Probabilmente tutto questo è dovuto anche da una difficoltà di stabilizzazione.
Hardware
Il Google Pixel 6 è il primo smartphone ad essere equipaggiato con il Chip Tensor a 5 nanometri, che è il primo processore “made in Google” incentrato esclusivamente sull’intelligenza artificiale.
Ma non è tutto, dispone di una GPU Mali G78 MP20 e una RAM da 8GB che rendono questo smartphone molto veloce e reattivo sotto molti aspetti, ma se utilizzato con applicazioni un pò più impegnative come ad esempio videogiochi tende a scaldarsi.
Qui avremo la scelta solo tra due tagli di memoria:
- 128GB
- 256GB
Purtroppo non espandibili.
In più dispone di un ottima connettività 5G e lo sblocco dello smartphone ottico o con impronta digitale che è situata all’interno del display.
Software
Il sistema operativo ovviamente è Android 12 che si presenta con qualche piccolo Bug, ma niente di preoccupante. Grazie agli ultimi aggiornamenti sono stati risolti molti “problemucci” che Android ha riscontrato con questo smartphone, quindi alla fine possiamo dire che in generale tutto funziona correttamente.
Android 12 porta con sé delle funzionalità veramente interessanti, come ad esempio il “Live Caption” che è in grado di generare sottotitoli in tempo reale.
Oppure abbiamo il “Now Playing” che è una funzionalità che permette di riconoscere le canzoni continuamente e istantaneamente.
In fine concludiamo con una funzionalità che a me ha incuriosito particolarmente, il Rilevamento incidenti, che è in grado di capire se nelle vicinanze si sono verificati incidenti d’auto e addirittura chiamare i soccorsi automaticamente.
Batteria
La batteria del Google Pixel 6 è di 4613mAh, con un autonomia molto variabile possiamo dire. Normalmente è uno smartphone che arriva fino a fine serata senza problemi, ma alcune volte tende a scaldarsi un pò troppo nell’utilizzo di alcune applicazioni facendo scendere drasticamente l’autonomia.
Cosa positiva è che supporta la ricarica da 30W riuscendo a raggiungere il 50% in 30 minuti, in più supporta anche la ricarica wireless da 21W e la ricarica inversa.
Google Pixel 6 al Miglior Prezzo su Amazon
Scheda Tecnica Google Pixel 6
PARAMETRI | CARATTERISTICHE |
Dimensioni | 158.6 x 74.8 x 8.9 mm |
Peso | 207 g |
Display | AMOLED (HDR 10+) da 6.4 pollici (full HD) |
Risoluzione Display | 1800 x 2400 pixel |
Chipset | Google Tensor (5 nm) |
CPU | Octa-core |
GPU | Mali G78 MP20 |
RAM | 8 GB |
Memoria interna | 128 GB / 256 GB |
Micro SD (espansione memoria) | Non espandibile |
Fotocamera anteriore | 8 mpx |
Videocamera anteriore | Full HD, 30fps |
Fotocamere posteriori | 50 Mpx + 12 Mpx da 8165 x 6124 pixel |
Videocamera posteriore | 4K a 60 fps. |
Batteria | 4613mAh |