Dalla Cina arrivano un sacco di novità in ambito telefonico, oggi con OnePlus 7T Pro saranno messe in risalto le potenzialità di questa azienda che sta andando fortissimo su tutti i mercati, anche in quello Italiano. Oggi sarà descritto nei minimo dettagli la versione Pro, prenditi 5 minuti e goditi questa recensione.
Indice
Confezione
OnePlus decide di posizionare i suoi dispositivi sulle vetrine dei negozi con una scatola originale rispetto all’enorme concorrenza. Il OnePlus 7T Pro si presenta con una solida confezione rossa, una frase sull’azienda sul fronte e sul lato il nome del modello. All’interno puoi trovare un fantastico alimentatore Warp Charge 30T da 30 Watts per gli amanti della ricarica rapida, un connettore USB/USB-C e una cover in silicone trasparente. Il regalo è gradito ma non all’altezza delle nostre aspettative, punterei per qualcosa di meglio come le covers sottostanti.
Costruzione e design
Il design del OnePlus 7T Pro richiama uno stile molto moderno, alla base di tutti gli smartphones di ultima generazione. Presenta uno schermo ricurvo sul fronte che si incastra perfettamente sul frame, sul retro, la cover di vetro abbastanza resistente, presenta anch’essa una struttura ricurva che ricongiunge i suoi punti sul frame. Lo smartphone è abbastanza pesante, circa 206 grammi, ma non è un grosso problema dato che la sua massa garantisce presa e sensazione di solidità. Lo spessore di 8.8 millimetri potrebbe far pensare che il 7T Pro non sia un dispositivo compatto ma, punto di vista personale, una volta tenuto in mano o in tasca perdi la sensazione di questa caratteristica di profondità. Il dispositivo è disponibile in quattro colorazioni: almond, mirror gray e nebula blu.
Inoltre, in edizione limitata è disponibile lo stile McLaren di questo smartphone di taglia 12GB di RAM e 256GB di ROM.
Display
Per gli standard di oggi, il OnePlus 7T Pro ha un display grande, immersivo e coinvolgente da 6.67 pollici. Il modello utilizzato è un Fluid AMOLED, il termine sta ad indicare che la frequenza di aggiornamento è pari a 90 Hz, potrebbe essere uno svantaggio per la batteria, oltretutto garantisce un’estrema fluidità dello schermo aumentando notevolmente le sue prestazioni in singergia con la scheda grafica. La risoluzione è 1440 x 3120 pixel pari a un QHD+, è presente inoltre il supporto per l’HDR10+, per migliorare il calore e tonalità dei colori, DC dimming, un dispositivo che regola la tensione e corrente per il display migliorandone l’efficienza e riducendo i consumi, la luminosità dello schermo al massimo è ottima. Queste caratteristiche rendono lo schermo un punto forte dello smartphone. Lo notch è ridotta ai minimi termini, come anche la banda di sotto e i bordi sono estremamente sottili, lo stile border-less e notch-less rendono l’uso del display un’esperienza immersiva, si estende praticamente su tutta la superficie frontale.
Fotocamera e video
Il comparto multimediale del OnePlus 7T Pro non ha grosse novità da offrirci ma resta sempre un’ottima scelta (qualcosa di interessante c’è), le principali novità sono in ambito software. OnePlus ha schierato una tripla fotocamera sul retro che permettono di scattare foto di diversi tipi, la prima è da 48 Mpx con apertura focale di F 1.6, la seconda è da 8 Mpx e apertura focale da F 2.2, nota anche come zoom 3x e l’ultima è da 16 Mpx con apertura focale di F 2.4, la nota grandangolare. La risoluzione di scatto è di 8000 x 6000 pixel e finalmente ci sono due tipi di stabilizzazioni, quella ottica e quella digitale. La fotocamera frontale è da 16 Mpx e l’apertura focale è di F 2.0, ottima per i selfie. In linea generale le foto scattate con le fotocamere posteriori sono tutte di alta qualità, si comportano bene anche in ambienti bui, tuttavia non è un comparto multimediale in grado di battere i colossi del settore smartphone come Samsung e Huawei. Piccola nota sulla fotocamera frontale: non essendoci spazio sul display essa è stata montata in un cassetto meccanico uscente dallo spessore del dispositivo. Vuoi qualche test delle fotocamere del OnePlus 7T Pro, eccole!
OnePlus ha ancora del lavoro da fare per ottimizzare il reparto video, anche se è possibile ottenere dei buoni risultati. La videocamera posteriore registra a 4K (2160p) a 60 fps, in slow motion la registrazione è a 960 fps e la funzione Auto-Focus è disponibile. Sul fronte la qualità è FullHD a 30 fps con le seguenti funzioni: HDR automatico, ricognizione facciale e EIS (lo stabilizzatore). Se vuoi andare a fondo sulla questione video del OnePlus 7T Pro ti consiglio la visione del seguente video:
Prestazioni e hardware
Prestazioni e hardware? Rifinito ma non innovativo. Per i tecnofili non sarà nulla di che, ma per chi vuole uno smartphone di lungo termine questo OnePlus 7T Pro offre grandi vantaggi e caratteristiche. Il modello del processore è lo Snapdragon 855 Plus Qualcomm SDM855, la configurazione della CPU (o processore, il cervello del dispositivo) ha una configurazione Octa-Core basato sul seguente ordine: 1x 2.96 GHz Kryo 485 + 3x 2.42 GHz Kryo 485 + 4x 1.8 GHz Kryo 485. La RAM è di 8GB, esiste anche una versione a 12GB, ottimo. La ROM o memoria interna è di massimo 256GB, per un minimo di 128GB, il che non è male, e non è espandibile. A fare la differenza sulla ROM è l’UFS 3.0, un requisito fondamentale per rendere il dispositivo veloce e fluido. La connettività è ottima, si basa su un LTE 4G+ con velocità in download di 1200 Mbps, il Wi-Fi AC dual band è incluso. Il Bluetooth è 5.0, il GPS si basa su Galileo, GLONASS e BeiDou e il chip NFC è incluso. La radio FM non è disponibile su questo dispositivo. Questo smartphone ha un rapido sensore delle impronte digitali sotto il display e anche un sensore per il volto sulla fotocamera frontale per lo sblocco, anche quest’ultimo funziona benissimo. Il famoso jack da 3,5 millimetri questa volta manca.
Software
Il software del OnePlus 7T Pro è rapido, fluido e periodicamente aggiornato. Non presenta gravi bug. Oltre al design, prestazioni e display questo smartphone è consigliato anche per l’aspetto virtuale, il software. Il sistema operativo installato è Android 10, aggiornato fino all’ultima patch. Questo OS è arricchito da un add-on distruibuito direttamente dall’azienda OnePlus, l’OxygenOS. Questa aggiunta rende il design delle app moderno senza appesantire o rallentare l’intero ecosistema. Funzionalità interessanti sono state implementate nel software, come la Zen Mode (che significa letteralmente “dedicare tempo a se stessi“) serve e staccarsi dal telefono per almeno 20 minuti, controllo genitori, Google Assistant e Dark Mode.
Autonomia
La batteria del OnePlus 7T Pro non è da trascurare, è da 4085 mAh. La prima giornata può essere superata senza troppi problemi. Per estendere l’autonomia bisognerebbe passare dal refresh rate di 90 Hz del display a 60 Hz e applicare anche altre piccole ottimizzazioni software. La ricarica veloce è disponibile per questo dispositivo con il caricatore Warp Charge 30T già nella confezione, secondo alcune esperienze il 70% di carica è stato raggiunto o superato in circa mezz’ora di attesa senza surriscaldamento o rallentamento dello smartphone.
Prezzo
I colori disponibili sono: almond, nebula blu, mirror gray e, in limited edition, il tema McLaren.
Scheda tecnica – OnePlus 7T Pro
SCHEDA TECNICA | OnePlus 7T Pro |
---|---|
DIMENSIONI | 162.6 x 75.9 x 8.8 mm |
PESO | 206 grammi |
DISPLAY | 6.67 pollici – Fluid AMOLED |
RISOLUZIONE | 1440 x 3120 pixel – 515 PPI |
CHIPSET | Snapdragon 855 Plus Qualcomm SDM855 |
CPU | Octa Core; 1x 2.96 GHz Kryo 485 + 3x 2.42 GHz Kryo 485 + 4x 1.8 GHz Kryo 485 |
GPU | Adreno 640 |
RAM | 8GB / 12GB |
MEMORIA INTERNA | 128GB / 256 GB – Non espandibile |
MICRO SD | No |
FOTOCAMERA ANTERIORE | 16 Mp F 2 |
FOTOCAMERA POSTERIORE | 48 Mp F 1.6 + 8 Mp F 2.4 + 16 Mp F 2.2 |
BATTERIA | 4085 mAh |