Due anni con RealMe 7: display a 90 Hz e ricarica a 30 Watt

RealMe 7 è un telefono che mi è piaciuto veramente molto. Ormai sono due anni, dal 2020, che lo utilizzo come dispositivo principale.

Ciò che mi attirava di più di questo smartphone è l’elevato rapporto qualità/prezzo. È uno smartphone bilanciato in tutti i suoi aspetti e ha alcune caratteristiche che lo rendono speciale.

Ormai questa è diventata la garanzia vincente di RealMe: smartphone a prezzi imbattibili e con caratteristiche hardware tendenti alla fascia media o top di gamma.

Questo dispositivo ha un fratello maggiore, il RealMe 7 Pro, e un gemello “aggiornato”: il Realme 7 5G.

Per la versione Pro ho dedicato una recensione separata. Mentre oggi ti parlerò della versione standard e del suo gemello.

Detto ciò, buona lettura!

Confezione a prova di caduta

confezione realme 7 e contenuto

La confezione di RealMe 7 è semplice ed è caratterizzata da un piacevole colore giallo intenso.

All’interno troverai tutto il necessario: lo spillo per l’apertura del carrellino SIM/microSD, il trasformatore per la ricarica rapida a 30 Watt, un bel cavo USB a USB-C e una cover in silicone.

Troverai lo stesso contenuto nella confezione della versione 5G.

Uno smartphone che ha il suo stile

design e costruzione realme 7

Le colorazioni disponibili per questo dispositivo sono Mist Blue e Mist White, essendo un amante dei colori intensi e profondi ho scelto la prima opzione.

Il retro del dispositivo, realizzato in plastica, è caratterizzato da un taglio netto verticale che parte dal blocco fotocamere. Mi piace molto l’effetto riflesso opposto che avviene proprio in questo punto sotto la luce.

La superficie retrostante è liscia e tende a trattenere un po’ troppo le impronte, quindi usa la cover se non vuoi passare tutto il tempo a pulirla!

Il bordo, anch’esso in plastica, è caratterizzato da uno spessore adeguato e da un arrotondamento netto che migliorano la presa sul dispositivo.

Il display contribuisce a bel design del dispositivo che appare ampio e con bordi sottili. In più è incorniciato da un bordo nero che si alza di qualche millimetro dal bordo.

Pesa 197 grammi approssimativi, precisamente 196,7 grammi. Tutto sommato non è poi così tanto. Ha il suo peso, anche perché all’interno abbiamo una bella batteria da 5000 mAh.

Anche lo spessore dà tono al design del dispositivo, con ben 9,1 millimetri.

Lo stesso discorso vale per il Realme 7 5G. L’unica differenza sta nella disponibilità del colore della versione 5G, infatti è disponibile solo la colorazione Baltic Blue.

Parliamo del display a 90 Hertz e a 120 Hertz

display a 90 Hertz e full hd plus di realme 7

Realme 7 e la versione 5G hanno un bel display ampio da 6,5 pollici e entrambi sono caratterizzati dalla stessa risoluzione: Full HD Plus, o meglio 2400 x 1080 pixel.

I bordi sono ristretti e abbiamo un foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale.

La differenza predominante sta nella frequenza di aggiornamento del display. Il RealMe 7 supporta un buon grado di fluidità del display, ma arriviamo a 90 Hz. Per il prezzo contenuto è ottimo.

Ma la sua versione 5G ne ha uno ultra fluido a ben 120 Hz per un prezzo superiore. La differenza ovviamente la noti.

Però c’è da dire che con i suoi 120 Hz di refresh rate il RealMe 7 5G avrà un impatto maggiore sulla batteria, così come il RealMe 7 purché minore.

Quindi il mio consiglio è di usare con moderazione questa funzionalità sui due dispositivi. Per cui quando non hai la necessità di usarla passa alla visualizzazione standard a 60 Hz.

Del resto, su entrambi i dispositivi abbiamo una buona luminosità e una buona densità pixel.

Un set di fotocamere non male!

set di fotocamere innovative con 48 megapixel e ultra grandangolare

Tra RealMe 7 e la sua versione 5G non ci sono differenze per quanto riguarda il numero e il tipo di fotocamere.

L’unica differenza riguarda il design dei blocchi fotocamera dei due dispositivi. Sul primo tutte le lenti sono poste lungo una linea verticale. Mentre sull’altro dispositivo sono più raggruppate.

Il set fotocamere è composto da una lente principale con apertura focale di f/1.8 ad alta risoluzione fino a 48 Megapixel.

La seconda lente è una ultra grandangolare da 8 Megapixel e f/2.3. Le altre due lenti sono una macro e una bianco e nero da 2 Megapixel f/2.4 ciascuna.

È rassicurante la presenza di una main camera ad alta risoluzione e una ultra grandangolare per catturare scatti di qualità. Ma le altre due lenti hanno un’utilità limitata.

Al massimo la macro ti aiuterà a mettere ben a fuoco tratti di piccole dimensioni delle tue foto ravvicinate.

In entrambi i dispositivi la modalità notte è supportata dall’intelligenza artificiale.

Non abbiamo uno zoom ottico ma digitale che arriva massimo a 5x.

La selfie camera mi ha soddisfatto e cattura belle foto. Si tratta di una lente da 16 Megapixel.

I video non sono ben stabilizzati e puoi registrarli in 4K a 30 fps oppure in Full HD. In quest’ultima modalità i video risultano più stabilizzati.

Un hardware inaspettato

L’hardware del RealMe 7 sorprende e quello dell’altra versione 5G molto di più.

Nella versione 7 abbiamo un discreto ma efficiente e abbastanza rapido Helio G95 a 12 nanometri. Ha una buona fluidità e consente di giocare senza troppe esigenze. La scheda grafica è una ARM Mali-G76, niente male.

Riguardo la CPU abbiamo 8 cores e una frequenza di lavoro fino a 2 GHz circa. Troverai questo dispositivo con ben 6 GB o addirittura 8 GB, mentre per la memoria interna o 64 GB o 128 GB.

Direi non male! Altri punti a favore.

Nella versione 5G abbiamo un processore più specifico e prestante. Si tratta di un MediaTek Dimensity 800U 5G a 7 nanometri con una frequenza fino a 2.84 GHz!

Anche la GPU è superiore: abbiamo un ARM G57. Però abbiamo meno RAM ma è comunque sufficiente: parliamo di 6 GB totali. Questo è giustificato dal fatto che abbiamo un processore migliore.

La memoria interna è da 128 GB. Fortunatamente su entrambi i dispositivi è espandibile.

Tutti e due i dispositivi hanno WiFi ac dual band, chip NFC e bluetooth 5.0 sulla versione standard e 5.1 sulla versione 5G.

È chiaro che il RealMe 7 abbia una connessione più lenta della versione 5G.

Software aggiornato e completo

home android 11 su realme
sistema operativo android 11 su realme 7
realme UI 2.0 su realme 7

Entrambi i dispositivi hanno al loro interno Android 10 e il pacchetto grafico RealMe UI 1.0.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti e la sicurezza non ho notato nessun problema. Regolarmente riceverai aggiornamenti del sistema operativo. Tant’è vero che attualmente ho Android 11.

Sono presenti Google Assistant, App di utilizzo comune preinstallate e le funzionalità base del brand stesso tra cui RealMe Lab e servizi di benessere digitale.

Una feature molto comoda è la toolbar fissata lateralmente sul display che consente un accesso rapido a varie App che è possibile mettere in sovrimpressione .

Super batteria da 5000 mAh e ricarica rapida a 30 Watt

Tutti e due i dispositivi hanno una bella batteria da 5000 mAh e supportano la ricarica rapida a 30 Watt, rinominata da RealMe come “Dart Charge“.

Personalmente ho osservato una ricarica fino al 50% in circa 30 minuti, il 100% l’ho raggiunto in poco più di un’ora. Un’aspetto ottimo per un dispositivo di fascia media.

In più non ho osservato alcun declino dello stato di salute della batteria, nessun spegnimento improvviso e nessun rigonfiamento.

Per quanto riguarda l’autonomia arrivare a fine giornata non sarà un problema, almeno per me così è stato.

Consiglio vivamente di non abusare del refresh rate a 90/120 Hz e delle funzionalità GPS, bluetooth e hotspot per arrivare a una giornata o più di autonomia.

Migliori offerte per RealMe 7 e RealMe 7 5G

Tra i due dispositivi c’è una differenza di qualche decina di euro.

Offerte per RealMe 7 disponibile nelle colorazioni Mist Blue e Mist White:

Un’offerta per RealMe 7 5G nella colorazione Baltic Blue:

Ecco a te le schede tecniche

Per entrambi i dispositivi ho realizzato le varie schede tecniche. Consultale e comparale!

Vuoi risparmiare sul tuo prossimo acquisto?

Iscriviti alla nostra newsletter e inizia ad acquistare in modo intelligente. Noi ti indichiamo il miglior prezzo e tu risparmi.

In particolare:

  • Resterai aggiornato sull'uscita dei nostri ultimi articoli per non perderti potenziali offerte.
  • Riceverai le migliori offerte sul mondo della telefonia.
  • Non ti perderai i futuri strumenti che metteremo a disposizione della nostra utenza per scoprire nuove avvincenti offerte.

E inizia a risparmiare su tutto il mondo della telefonia a partire da oggi!

Teckystream
Logo
Compara prodotti
  • Total (0)
Compara
0