TeckyStream

SALVATI
WooCommerce plugin is not active
SALVATI

Recensione Huawei Mate 30 Pro: dal design alle prestazioni

La famiglia Huawei Mate si espande, prima il Mate 10, poi il Mate 20 e adesso l’azienda annuncia l’uscita del Huawei Mate 30 Pro. Questo smartphone ha tanto da dare e in questo articolo ci concentriamo sulla versione Pro. Non perderti questo articolo riguardante la classifica dei migliori smartphone Huawei! Iniziamo subito con il nuovissimo Mate 30 Pro.

Confezione

confezione huawei mate 30 pro

La confezione del Huawei Mate 30 Pro non è per nulla banale, nemmeno il suo contenuto. Questa volta la vista ha la sua parte. La confezione è di colore nero con una scritta in primo piano “Huawei Mate 30 Pro“, molto gradita. Al suo interno è possibile trovare una cover in silicone di buona qualità anche se in commercio ne esistono altre, la spilla per rimuovere il cassetto SIM, un cavo USB/USB-C, delle cuffie originali con presa maschio USB-C e un alimentatore da 10V e 4A. Dai dati tecnici dell’alimentatore si evince un’alto amperaggio con un voltaggio medio/basso, per cui la ricarica risulta estremamente rapida, gli esperti avranno sicuramente un occhio di riguardo sull’amperaggio.

Migliori cover per Huawei Mate 30 Pro

Costruzione e design

costruzione e design huawei mate 30 pro

Già sappiamo che Huawei adotta dei criteri di design innovativi e molto apprezzati dai consumatori. Potresti essere in disaccordo, ma per la maggior parte è così. Con una curvatura sul display e anche un’altra lieve sul retro, questo dispositivo ha uno spessore di 8.8 millimetri. Le dimensioni, pur essendo notevoli, non incidono negativamente sull’estetica del dispositivo. Resta ugualmente un dispositivo sottile e compatto, anche se nel mercato esistono dispositivi molto sottili. Sempre meno pulsanti fisici, infatti su questo smartphone è possibile regolare il volume da un menù sul lato del display toccandolo due volte. La compattezza del dispositivo, che ha un frame solido in lega di alluminio ben saldo con il display e il retro, è avvantaggiato dalla certificazione IP68 che garantisce l’impermeabilità. Il peso è notevole, ben 198 grammi.

Display

display huawei mate 30 pro

Il Huawei Mate 30 Pro si presenta con un display da 6.53 pollici, non è sicuramente enorme ma molto invitante e coinvolgente per la naturalezza dei colori che emette. Si può apprezzare la netta curvatura del display a circa 88° sul fronte, che in termini di design non è male. Il display sfrutta la tecnologia AMOLED con una risoluzione di 1176 x 2400 pixel, superiore al FullHD+, e 409 ppi di densità pixel. Questo blocco è protetto dal Gorilla Glass 6 che garantisce una grande resistenza agli urti. Supporta l’always-on così potrai vedere le tue notifiche in primo piano e l’HDR10 esprime ottimi colori sia al buio sia sotto la luce del sole. La luminosità massima del dispositivo è ottima. Il refresh rate arriva a un massimo di 60 Hz, buono per la batteria ma non per la fluidità. La notch del dispositivo è sottile, stile iPhone X, con la fotocamera frontale e separa le notifiche dallo stato Wi-Fi, batteria e altre icone funzionali.

Fotocamera e video

Huawei Mate 30 Pro ha un comparto multimediale eccellente con tre fotocamere posteriori. Il primo obiettivo è da 40 Mpx F1.8 stabilizzato otticamente, una grandangolare da 40 Mpx F1.6. Lo fotocamera da 8 Mpx F2.4 è stabilizzata otticamente e ha uno zoom 3x, un dato che poteva essere aumentato ma sempre meglio di niente. L’importante sensore ToF (Time of Flight) è installato e aggiornato, con un miglior calcolo della profondità in foto per migliorare le sfumature tra i vari oggetti nel campo di ripresa. Per quanto riguarda la fotocamera frontale 32 Mpx F2.0 non ci sono grosse novità ma è comunque un’ottima lente.

test scatto huawei mate 30 pro
secondo test scatto smartphone huawei mate 30 pro

Da quanto potete osservare in alto, l’HDR di questo dispositivo fa il suo dovere, scattando foto dettagliate, con colori realistici e caldi. Questa capacità dell’HDR di regolare i colori funziona benissimo anche quando bisogna scattare foto in ambienti molto luminosi.

La registrazione dalla videocamera posteriore è di ottima qualità, 4K (2160p) a 30 fps con Auto Focus e stabilizzatore video. Inoltre è presente la funzione automatica HDR video, volto a bilanciare e stabilizzare i colori. Lo slow motion è fantastico su questo dispositivo, arriva a ben 7860 fps. Anche la videocamera frontale è di ottima qualità, registrazione a 4K 30 fps, le funzioni sono l’HDR automatico e il rilevamento del volto. Qui sotto è disponibile un video riguardo al test della videocamera posteriore del Huawei Mate 30 Pro in 4K.

Prestazioni e hardware

prestazioni e hardware huawei mate 30 pro

Questo dispositivo ha tantissima potenza da darci. Al suo interno è installato il processore proprietario dell’azienda Huawei HiSilicon Kirin 990 Octa-Core, esattamente l’ultimo modello rilasciato. La configurazione Octa-Core è così disposta: 2x 2.86 GHz Cortex-A76 + 2x 2.09 GHz Cortex-A76 + 4x 1.86 GHz Cortex-A55. La frequenza ha picchi massimi di 2,86 GHz e minimi di 1.86 GHz, dipende dal processo/calcolo che la CPU dovrà espletare. L’architettura è a 64 bit. La scheda grafica Mali-G76 MP16 è di alta qualità e rende ancora più potente e fluido il dispositivo. La RAM arriva a un massimo di 8GB, non male, e la memoria interna o ROM è di 128GB o 256GB espandibile con nanoSD (per altri 256GB), oppure a tua scelta, puoi inserire una nanoSIM.

La memoria interna sfrutta l’UFS 3.0 che la rende velocissima. Parlando di connettività, il chip NFC è presente, Wi-Fi ac a doppia banda, l’efficiente bluetooth 5.1 con A2DP, porta a infrarossi, connettore video USB-C 3.1, GPS Dual Band (con GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS), supporto per la connettività LTE cat. 21 a 1400 Mbps e mancano la radio FM e il jack per gli auricolari da 3,5 millimetri, quindi entrano in gioco gli auricolari nella confenzione con supporto USB-C. Per lo sblocco 3D, Huawei Mate 30 Pro supporta tutte le funzioni e i sensori. Sul retro è disponibile un lettore delle impronte digitali velocissimo.

Software

Il software di Huawei Mate 30 Pro presenta un sistema operativo basato su Android 10, aggiornato con i pacchetti del settembre 2019, affiancato dalla EMUI 10 per tutta la parte della grafica, icone e funzionalità messe a disposizione da Huawei.

Il design delle icone è pulito e ben disegnato, come anche il menù a tendina per le notifiche e l’interfaccia del menù impostazioni. L’organizzazione non manca, quindi il dispositivo sarà utilizzabile intuitivamente anche da un principiante. Il software in se non presenta BUGs ed è estremamente fluido e rapido. Le funzioni messe a disposizione dalla EMUI 10 sono: la possibilità di scegliere temi, la modalità scura o Dark Mode, modalità desktop tramite cavo USB-C a un monitor e la gestione avanzata delle finestre. Un problema che per alcuni potrebbe essere fastidioso è l’assenza delle App di Google, è possibile installarle dall’esterno azzardatamente ma l’antivirus o il sistema stesso le cancellerebbe comunque, il Play Store potrebbe chiudersi spontaneamente e tutti gli altri servizi di Google perderebbero il loro effetto cancellandosi. Sicuramente ci saranno aggiornamenti riguardo questo aspetto.

Autonomia

Huawei Mate 30 Pro si presenta con un’ottima autonomia rappresentata dalla batteria da 4500 mAh. La prima giornata è possiibile superarla ma con qualche pausa e miglioramento software è possiibile arrivare anche alla seconda. Il supporto per la ricarica veloce è disponibile, ben 40W di pura potenza, e la ricarica wireless tocca i 27W efficiente ma non rapidissima.

Prezzo

Il prezzo di lancio del Huawei Mate 30 Pro è di 1099,00 €, sul marketplace Amazon.it. Il prezzo è aggiornato alla data di scrittura di questo articolo e cambiamenti di valore sicuramente avverranno. Attualmente è disponibile soltanto una colorazione: Space Silver.

Scheda tecnica – Huawei Mate 30 Pro

SCHEDA TECNICAHuawei Mate 30 Pro
DIMENSIONI 158.1 x 73.1 x 8.8 mm
PESO198 grammi
DISPLAY6.53″, AMOLED
RISOLUZIONE 1176 x 2400 pixel
CHIPSET Huawei HiSilicon Kirin 990
CPUOcta-Core, 2x 2.86 GHz Cortex-A76 + 2x 2.09 GHz Cortex-A76 + 4x 1.86 GHz Cortex-A55
GPU Mali-G76 MP16
RAM8GB
MEMORIA INTERNA128GB/256 GB
MICRO SDNon dispobile, solo nanoSD (per altri 256GB di memoria interna)
FOTOCAMERA ANTERIORE 32 Mp F 2.0
FOTOCAMERA POSTERIORE 40 Mp F1.8 + 40 Mp F1.6 + 8 Mp F2.4
BATTERIA4500 mAh
We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      TeckyStream
      Logo
      Register New Account
      Reset Password
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0