Gli smartphone sotto i 500 euro (minimo 400 euro) sono dispositivi che si trovano in un equilibrio perfetto con la parte hardware (prestazioni), software e del design. Sono modelli da scoprire nella loro completezza perchè hanno tanto da dare e durano anche parecchi anni, questo aspetto lo ritroviamo anche nelle fascie inferirori. Processore, RAM, memoria interna, scheda grafica, display e altri componenti sono notevolmente potenti da poter usare questi smartphone per qualsiasi attività. Di certo non mancano le eccezioni, ma questo range di prodotti colpisce e soddisfa la maggior parte delle persone.
Ho ricercato a fondo gli smartphone in questa fascia di prezzo, le offerte sono migliaia, ma ho deciso di sceglierne soltanto 5 per questa guida. I dispositivi in classifica hanno il miglior rapporto qualità/prezzo e altri aspetti che noterai nelle descrizioni. Detto questo, buona lettura!
Samsung Galaxy S10e
Samsung Galaxy S10e è un’ottimo smartphone, e come già sappiamo dalla reputazione dell’azienda, che ha tantissimo da dare, design, prestazioni e fotocamere sono caratteristiche che possono essere apprezzate realmente soltanto se provate sul campo. Il display è costruito con tecnologia Dynamic AMOLED con una dimensione di 5,8″ e risoluzione FullHD+, la memoria interna è di 128GB espandibile con microSD, la RAM è da ben 6GB, processore fulmineo Exynos 9820 Octa-Core da 2,73 GHz, un mostro, e una batteria da 3100 mAh. Il sistema operativo installato è Android 9. La fotocamera frontale è da 10 Mpx, sul retro sono presenti due lenti: la prima è da 12 Mpx e la seconda è una grandangolare da 16 Mpx. Il chip NFC è presente per i pagamenti contact-less, GPS, bluetooth aggiornato alla versione 5.0, porta USB-C 3.1, jack da 3,5 mm, lettore impronte digitali e supporto dualSIM. La rete supportata arriva a LTE 4.5G.
RealMe X2 Pro
RealMe X2 Pro, oltre al design e ai colori affascinanti, ha un set di fotocamere interessanti e un lato hardware da scoprire. Il display è un SuperAMOLED da 6,5″ con una risoluzione FullHD+, la memoria interna non è in deficit, infatti puoi contenere fino a ben 128GB, la RAM è da 8GB, processore, ormai famosissimo, Qualcomm Snapdragon 855+, una delle versioni più aggiornate, basato su otto centraline (Octa-Core) da 2.96 GHz (la frequenza dice tutto) e la batteria è una bomba da 4000 mAh, ottimizzata dalla CPU. Il sistema operativo si basa su Android 9. La fotocamera frontale è da 16 Mpx, sul retro abbiamo ben quattro fotocamere: la prima è da 64 Mpx, la seconda è una grandangolare da 8 Mpx, la terza è da 2 Mpx usata principalmente come sensore di profondità e l’ultima è una lente per lo zoom 2x da 13 Mpx. Non manca il chip NFC, GPS, bluetooth aggiornato alla versione 5.0, jack, cassetto per la doppia SIM e la porta USB-C versione 2.0. La rete che si può utilizzare è LTE 4.5G.
OnePlus 7
Un’altra soddisfazione tecnologica è possibile averla da OnePlus 7, uno smartphone molto discusso perciò vediamolo nel dettaglio. Il display è costruito con la tecnologia OpticAMOLED con una dimensione di 6,41″ e di risoluzione FullHD+, la memoria interna è da ben 256GB non espandibile, la RAM è corposa ed è da 8GB, il processore è il famosissimo Qualcomm Snapdragon 855 (usato su larga scala anche da altri modelli OnePlus e brand) Octa-Core da 2.84 GHz, non possiamo chiedere di più. La batteria è da 3700 mAh. Il sistema operativo è Android 9. La fotocamera frontale è da 16 Mpx e sul retro possiamo osservare due lenti: la prima è da 48 Mpx fissa e la seconda è da 5 Mpx realizzata per scattare foto con un’ottimo grado di sfocatura. In questo dispositivo non mancano il chip NFC, GPS, supporto dualSIM, bluetooth 5.0, lettore impronte digitali e porta USB-C 3.1 ma manca il jack da 3,5 mm. La rete supportata arriva a LTE 4.5G.
Oppo Reno2
Oppo Reno2 è uno smartphone che sta facendo apprezzare la tecnologia anche dai “non esperti”. In definitiva questo dispositivo è valido, il design è compatto e le fotocamere hanno grossi vantaggi grazie alla loro completezza. Il display usa la conosciuta tecnologia AMOLED con ua grandezza di 6,5″ e risoluzione FullHD+, la memoria interna è da 256GB senza la possibilità di espanderla, la RAM è da ben 8GB, processore potente di calibro Qualcomm Snapdragon 730G Octa-Core da 2.2 GHz e la batteria è da 4000 mAh. La fotocamera frontale è montata su un cassetto a spostamento angolare verticale, questo significa che quando selezionerai la fotocamera frontale dall’applicazione integrata il cassetto ruoterà di circa 15 gradi per rendere utilizzabile la lente da 16 Mpx. Sul retro è presente un set completo da 4 fotocamere: la prima è da 48 Mpx, la seconda è una grandangolare da 8 Mpx, la terza è da 13 Mpx utilizzabile per lo zoom 20x e l’ultima è un sensore da 2 Mpx per effetti sfocatura degni di nota. Il sistema operativo installato è Android 9. All’interno dello smartphone troverai il chip NFC, GPS, bluetooth 5.0, cassetto per la doppia SIM, jack da 3,5 mm, lettore impronte digitali e porta USB-C 1.0. La rete utilizzabile sul dispositivo è LTE 4G+.
Nokia 9 PureView
Nokia 9 PureView è uno smartphone caratterizzato dalla presenza di 7 fori sul retro contenente il famoso comparto multimediale. Nonostante questo aspetto notevole non bisogna trascurare altri aspetti importanti. Il display è stato costruito con tecnologia P-OLED con una risoluzione QHD+ e dalla grandezza di 6″, la memoria interna è da 128GB non espandibili, 6GB di RAM, il processore è il Qualcomm Snapdragon 845 Octa-Core da 2.8 GHz, il modello è recente e potente, la batteria è da 3330 mAh. Il sistema operativo installato è Android 9. Sul fronte è installata una fotocamera da 20 Mpx, sul retro il comparto multimediale è pazzesco: è presente un sensore ToF per la profondità di campo, le altre lenti sono tutte da 12 Mpx e offrono varie funzionalità: fotocamera standard, zoom 2x, zoom 5x e tre di queste sono fotocamere monocromatiche e le restanti due sono RGB. Nokia non si è dimenticata del chip NFC, bluetooth 5.0, GPS, supporto dualSIM, lettore impronte digitali e porta USB-C 3.1. Manca l’amato jack da 3,5 mm. La rete che puoi utilizzare è quella LTE 4.5G.
Da non perdere
- Migliori Smartphone | Guida all’acquisto
- Migliori Smartphone HUAWEI
- Migliori Smartphone SAMSUNG
- Migliori Smartphone sotto i 600 euro
- Migliori Smartphone sotto i 400 euro
- Migliori Smartphone sotto i 300 euro
- Migliori Smartphone sotto i 200 euro
- Migliori Smartphone sotto i 100 euro
- Migliori Smartphone 5G